2 COSE DA SAPERE SUI PNEUMATICI INVERNALI

Montare le gomme invernali aumenta sensibilmente la sicurezza durante la stagione invernale. Ecco 2 cose che dovete sapere prima di acquistare i pneumatici invernali.

 

  1. PREZIOSI ANCHE SUL BAGNATO – Benché spesso vengano chiamati “da neve”, i pneumatici invernali sono utili anche col bel tempo, purché faccia freddo: grazie a particolari additivi, il loro battistrada ha una mescola che alle basse temperature resta morbida e, di conseguenza, fa più presa. POSSONO SALVARVI LA PELLE – Sul bagnato, sempre con temperature rigide (dai 7 °C in giù) i vantaggi rispetto alle gomme estive sono ancora più evidenti: a parità di spessore del battistrada, in una frenata da 90 km/h serve all’incirca il 15% di spazio in meno. Significa che la decina di metri così “risparmiata” può fare la differenza tra l’essere coinvolti in un incidente o evitarlo. E, sulla neve, il “risparmio” può superare il 50%.
  2. BASTA LA SIGLA “M+S”, MA… – Il codice della strada equipara i pneumatici invernali alle catene da neve: nelle zone, indicate da appositi cartelli, dove valgono le ordinanze (in vigore dal 15 novembre al 15 aprile) si può circolare con i primi o tenere nel baule le seconde, pronte da montare in caso di nevicata. C’è parità di trattamento anche quando s’incontra il cartello (tondo blu) di obbligo di transito con catene montate o con gomme da neve. Sempre per legge, le gomme termiche sono riconoscibili dalla sigla M+S (o M/S, o M&S…) impressa nel fianco.

 

Da Nuova Raviola e Serra, prenota il cambio gomme per non avere NESSUN tempo di attesa. Potrai acquistare direttamente da noi le tue gomme invernali.