Ecco perché il tagliando auto è fondamentale

In ogni apparecchiatura la manutenzione è fondamentale: puliamo regolarmente gli elettrodomestici, verifichiamo la caldaia, facciamo interventi di backup e pulizia dai virus ai nostri pc, e poi trascuriamo l’automobile, su cui viaggiamo ogni giorno e che ci consente di percorrere lunghe distanze. Senza dimenticare che in autostrada arriviamo perfino a 130 km/h, una velocità dove la buona tenuta del veicolo, unita alla tua massima attenzione, diventa ancora più rilevante.

E allora perché non prestiamo la dovuta attenzione alla manutenzione della nostra macchina e in particolare al tagliando auto?

Cerchiamo di capire un po’ di regole e le migliori modalità per effettuare il tagliando.

Quando il tagliando auto è obbligatorio

Il tagliando auto è obbligatorio solo fino a quando il veicolo è in garanzia. Ovviamente noi ti consigliamo di continuare la manutenzione anche dopo questo termine.

Fino a qualche anno fa, per non perdere la garanzia, eri costretto a fare il tagliando presso la rete di assistenza ufficiale della casa costruttrice. Ora, invece, grazie al Regolamento UE 461/2010, qualsiasi officina meccanica qualificata, come noi della Nuova Raviola e Serra, può eseguire questo intervento di manutenzione in modo equivalente e perfettamente valido.

Più auto di un certo modello vengono verificate e manutenute in un’officina, più è garantito che tutti i controlli saranno eseguiti al massimo delle prestazioni, conoscendo ogni più piccolo dettaglio del veicolo in questione.

Ogni quanto tempo va fatto il tagliando auto?

Per scoprire quando fare il tagliando, devi verificare le indicazioni del libretto di uso e manutenzione, perché la frequenza varia con il tipo di motore, di alimentazione e di altre caratteristiche dell’auto.

Come indicazione generale il tagliando va fatto tra i 15.000 e i 30.000, ma alcune auto più recenti possono arrivare a 35.000 km.

Ricorda, però, che il tagliando deve essere fatto ogni tot chilometri oppure ogni anno, a prescindere del chilometraggio percorso.