fbpx Skip to main content

Le prime giornate davvero fredde, sia in pianura che in quota, stanno facendo registrare anche le prime gelate notturne. Lasciate la vostra auto a “riposare” di notte all’aperto? È possibile continuare a farlo anche in pieno inverno, basta seguire questi semplici consigli.

Tieni i liquidi sempre a posto

Questo consiglio è valido tutto l’anno, ma quando fa freddo diventa ancora più importante: l’olio dovrà essere il primo elemento da verificare perché le temperature basse “annullano” l’effetto lubrificante. Usate, se possibile, un olio a viscosità più bassa: i codici formati da numero + W (ad esempio 5W o 10W) indicano gli olii specificatamente invernali. Vi consigliamo, inoltre, anche un buon antigelo.

Copri l’auto

Se sono previste temperature particolarmente rigide, coprire l’auto di sera è un’ottima soluzione per evitare di fare i conti col ghiaccio (e quindi con guanti e raschietto) la mattina dopo. Esistono ottimi teli in vendita, ma potete rimediare anche con una vecchia coperta di lana o di pile per coprire (almeno) cofano e parabrezza.

Questo eviterà problemi anche alla batteria.

Preserva i tergicristalli

I tergicristalli sono importantissimi per garantirti sempre la migliore visibilità: per questo è necessario che il ghiaccio non danneggi le spazzole. Per evitarlo è sufficiente sollevarle dopo aver parcheggiato, prima delle ore notturne.

E se noti che i tergicristalli in funzione lasciano delle tracce sui vetri, è arrivato il momento di acquistare delle nuove spazzole!

Verifica la pressione delle gomme

Dovrai aver già montato le gomme invernali (il termine era il 15 novembre), e in ogni caso ti consigliamo di verificare con frequenza la pressione di gonfiaggio.

Segui già questi consigli? Ottimo, la tua auto è pronta ad affrontare le lunghe notti al freddo. In ogni caso, noi di Raviola&Serra non ti lasciamo #maiapiedi: prenota qui il tuo prossimo check-up per stare davvero tranquillo!

Raviola & Serra Whatsapp
Invia messaggio