fbpx Skip to main content

L’automobile rimane uno dei mezzi di trasporto preferiti per viaggiare, non solo dagli italiani. La comodità della propria macchina è ancora una soluzione molto condivisa dagli automobilisti che si devono spostare per lunghi e brevi viaggi, soprattutto quando si è in compagnia.

Quando una famiglia si sposta in auto per le vacanze, che sia d’estate o in inverno, dai posti di montagna e località balneari, è meglio muoversi in sicurezza. Ogni automobile ha bisogno di un veloce ma completo check-up prima di partire per il viaggio, è importante poter fare affidamento sulla propria macchina per tutta la durata delle vacanze.

Per evitare di rimanere a piedi nel bel mezzo della villeggiatura, è consigliato fare alcuni controlli al veicolo prima di mettersi sulla strada.

Check up auto: cosa far controllare prima di mettersi in viaggio

 Gomme

Controllare lo stato di usura dei pneumatici, è una delle prime cose da fare quando si ha in programma di partire.

 Livello liquidi

Controllare il livello del liquido refrigerante per evitare un surriscaldamento del motore e restare a piedi, cosa che può capitare con le temperature estive molto elevate.

Il livello dell’olio è altrettanto importante e può necessitare di un rabbocco. Inoltre, specialmente per chi va al mare, è consigliato riempire la vaschetta del liquido del tergicristalli. Anche se parliamo di liquidi, è consigliato controllare anche il gas dell’aria condizionata per averlo a disposizione con il caldo.

 Batteria

Meglio partire sapendo il livello di carica della propria batteria, onde evitare di ritrovarsi a piedi. Dopo aver controllato la carica si consiglia di avere sempre in auto i cavi rosso e nero.

 Impianto frenante

Pastiglie, dischi e tubazioni devono essere in condizioni perfette prima di mettersi in viaggio, quindi non possono mancare dal check-up.

 Luci

In vacanza fa buio tardi, ma c’è chi si sposta di notte per guadagnare tempo. Allora si consiglia di controllare tutte le luci, di posizione, anabbaglianti e abbaglianti, frecce e stop, in modo da evitare di rimanere al buio e non segnalati.

Prenota un check up qui:

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Raviola & Serra Whatsapp
Invia messaggio