fbpx Skip to main content

L’autunno è la stagione delle piogge, e speriamo lo sia anche quest’anno per migliorare la situazione difficile dei nostri laghi e fiumi. La pioggia, però, può essere anche un’insidia quando ci mettiamo alla guida, soprattutto per l’aquaplaning, che fa slittare le ruote sull’asfalto facendo perdere aderenza al veicolo, che “galleggia” su una pericolosa patina d’acqua.

Quali sono, quindi, gli accorgimenti da seguire se guidiamo mentre piove?

Aumentare la distanza di sicurezza

Il primo è un consiglio di buon senso, che fa il paio con quello di diminuire la velocità, anche in autostrada. Piovendo l’aderenza degli pneumatici diminuisce, soprattutto in caso di velocità elevate, e per prevenire qualsiasi rischio è sufficiente aumentare la distanza di sicurezza dall’auto che ci precede.

Mai far appannare i vetri

Anche se la temperatura esterna non è molto bassa, in caso di pioggia è molto facile che i cristalli si appannino e la visibilità diminuisca. Per evitarlo basta agire d’anticipo, puntando l’aria condizionata o il deumidificatore sul parabrezza e accendendo lo sbrinatore elettrico del lunotto prima che inizi ad appannarsi. Anche le spazzole dei tergicristalli devono essere sempre efficienti.

Luci sempre accese

Sono già obbligatorie di giorno sulle strade extraurbane e in autostrada, ma quando piove diventano fondamentali ovunque, anche per farsi vedere dalle altre vetture. Se la pioggia è particolarmente intensa, possiamo usare anche i fendinebbia.

E se l’intensità della precipitazione è tale da rendere nulla la visibilità il consiglio migliore è sempre lo stesso: accostare con cautela, fermarsi, spegnere il motore e accendere le luci d’emergenza in attesa che la pioggia diminuisca.

Pensate che le vostre gomme non siano pronte alla stagione più fredda? La vostra auto ha bisogno di un check-up generale?

Come sempre, da Raviola&Serra non ti lasciamo #maiapiedi e siamo pronti sia a curare gli pneumatici in tempi rapidissimi, sia a effettuare un check-up completo sulla tua vettura.

Puoi prenotare direttamente su WhatsApp scrivendoci al 392 1755803!


Raviola & Serra Whatsapp
Invia messaggio