Skip to main content

Anche quest’anno, dal 15 novembre, torna l’obbligo di montare gli pneumatici invernali (o in alternativa le quattro stagioni).

L’obbligo, che resterà in vigore fino al 15 aprile 2022, prevede che vadano montati pneumatici con l’apposita dicitura M+S (mud+snow, ossia fango e neve), riportata in rilievo sul fianco dello pneumatico.

Per essere in linea con i requisiti previsti dalla legge, le gomme invernali:

  • Devono essere dotate di solchi perpendicolari, che misurino almeno 1,5mm di larghezza trasversale;
  • Abbiano bordi delle scanalature con un’angolatura compresa fra i 35 e i 90 gradi rispetto alla direzione di marcia;
  • Siano dotate di tasche multiple o di fessure dirette verso il centro del battistrada, e che partano da almeno uno dei due bordi del battistrada stesso;
  • Abbiano un’area di vuoto della superficie di contatto pari al 25% (minimo).

Ricordiamo che, nonostante queste caratteristiche, la sigla M+S non garantisce un’aderenza del 100% degli pneumatici in tutte le circostanze. Se prevediamo di affrontare un percorso di montagna con neve fresca, ad esempio, è consigliabile dotarsi (anche) di catene.

In ogni caso, è necessario prepararsi al cambio gomme stagionale, e noi di Nuova Raviola&Serra effettuiamo questa operazione con rapidità ed efficienza, mettendo a disposizione dei nostri clienti anche un servizio di deposito degli pneumatici, in spazi dedicati all’interno del nostro centro auto.

Prenota subito il tuo appuntamento per il cambio gomme.

Raviola & Serra Whatsapp
Invia messaggio