L’estate è ormai iniziata, con le temperature che crescono di giorno in giorno. Sono le giornate ideali per le prime gite fuori porta, per un fine settimana al mare o una camminata in montagna.
All’orizzonte, però, c’è uno dei problemi che tutte le estati spaventa comprensibilmente noi automobilisti: quello delle forti grandinate improvvise. Nella nostra area, quella compresa fra Asti ed Alessandria, i fenomeni intensi purtroppo sono in aumento, ma il rischio è concreto ovunque.
Come proteggere, quindi, la propria auto da una grandinata improvvisa?
La regola più banale, naturalmente, è quella di parcheggiarla al chiuso o almeno sotto una tettoia, se ce n’è la possibilità.
Se invece siamo costretti a lasciarla all’aperto e senza una tettoia a proteggerla, ci sono alcuni metodi fai da te che possono tamponare l’emergenza.
Ad esempio, quello di portare alcuni tappetini morbidi e sottili ad incastro (come quelli da yoga) nel bagagliaio e fissarli al tetto con delle corde o cinghie con ganci.
La buona tenuta è fondamentale, anche perché durante le grandinate una folata di vento improvvisa potrebbe far volare via i tappetini. Un’altra soluzione “d’emergenza” è quella costituita dagli strati di pluriball sempre opportunamente fissati da disporre sul tetto, parabrezza e lunotto.
Esistono delle soluzioni pensate ad hoc come le reti antigrandine o altre coperture studiate appositamente. In mancanza di tutto ciò, soprattutto se veniamo sorpresi dalla grandinata mentre siamo alla guida o abbiamo appena parcheggiato, la soluzione ahinoi è quella di limitare i danni.
Parcheggiando, ad esempio, il più possibile rasente alla parete di un edificio perché almeno in parte proteggerà la carrozzeria. Sconsigliamo, invece, di parcheggiare l’auto sotto un albero: le raffiche di vento potrebbero staccare alcuni rami e causare danni più gravi.
Nonostante tutte le accortezze del caso, la tua auto può essere comunque “bollata” dalla grandine. Nessun problema, ci siamo noi di Raviola & Serra e come al solito non ti lasceremo #maiapiedi!
Pensiamo a tutto noi, davvero: ritiriamo la tua auto in loco, ripariamo la carrozzeria in pochissimo tempo grazie al nostro servizio fast repair e ti forniamo anche il supporto completo per tutte le pratiche assicurative.
Clicca qui e prenota la tua riparazione direttamente, anche su WhatsApp!