Luglio e agosto sono i mesi delle partenze estive per eccellenza. Hai già fatto un check-up completo della tua auto per partire davvero tranquillo? Se non l’hai ancora fatto, ecco cosa controllare prima della partenza.
Liquidi
Olio motore, liquido di raffreddamento, servosterzo. Ma anche liquido lavavetri, importante per avere il parebrezza pulito nei lunghi viaggi. Non trascurate nessun liquido prima della partenza, e provvedete ai rabbocchi dove necessario, rispettando sempre le indicazioni di livelli riportate nelle vaschette.
Freni
Una frenata efficiente è semplicemente essenziale per la tua sicurezza, per quella dei tuoi passeggeri e per gli altri automobilisti. Controlla sempre lo stato delle pastiglie e la funzionalità del sistema ABS.
Luci
Ispeziona con cura tutte le luci, abbaglianti compresi, e verifica che il fascio luminoso sia uniforme e alla giusta altezza. Per non rischiare, consigliamo di portare sempre un paio di lampadine di riserva a bordo. Non trascurare neanche le luci direzionali e quelle dei freni, compreso il “terzo stop”.
Pneumatici
Altro componente fondamentale della tua auto: verifica sia la pressione, sia l’altezza del battistrada, che dev’essere di almeno 1,6mm. Se pensi di caricare con tanti bagagli la tua auto, gonfia gli pneumatici con qualche decimo di bar in più della pressione consigliata. E non dimenticare di controllare che anche la ruota di scorta o il ruotino (se la tua auto non ha il kit di riparazione) sia pronta all’uso. Non si sa mai…
Batteria
Le batterie durano sempre di più, ma non è un buon motivo per non fare un test di carica prima della partenza con un multimetro, soprattutto se prevedi di lasciare la tua auto ferma per un po’ di giorni/settimane.
Climatizzatore
Col gran caldo di questi giorni, che purtroppo sembra destinato a non diminuire, viaggiare col climatizzatore scarico o malfunzionante non è una buona idea. Controlla sempre che il livello di gas refrigerante sia adeguato, e in caso contrario provvedi alla ricarica. Non dimenticare neanche una pulizia (o sostituzione) dei filtri.
Documenti
Ultimi ma non ultimi, i documenti: carta di circolazione, attestazione del pagamento dell’assicurazione, bollo. Dovresti avere già tutto nel cruscotto, ma meglio controllare prima della partenza per evitare brutte sorprese nel caso di un controllo.
Tranne l’ultima, sono tutte operazioni che noi di Nuova Raviola&Serra effettuiamo tutti i giorni. Vuoi partire davvero senza pensieri? Clicca qui e prenota il tuo check-up pre-partenza: non ti lasceremo #maiapiedi!