Skip to main content

Determinare la durata della batteria non è mai facile, ma quello che possiamo fare per evitare di scaricarla del tutto è applicare una serie di accorgimenti.

Ecco, quindi, quattro consigli per far durare di più la batteria.

A macchina ferma spegni sempre radio e luci

Può sembrare un accorgimento banale, ma tanti di noi dimenticano le luci accese, o restano con la radio accesa a lungo anche quando l’auto è ferma. Spegnere sempre le luci e la radio è quindi un ottimo (e semplice) metodo per preservare la batteria.

Non trascurare gli elettroliti della batteria

Gli elettroliti della batteria funzionano al meglio se sono immersi in acqua distillata, un centimetro al di sotto dell’estremità superiore del catodo.

Questo livello va verificato di tanto in tanto, almeno ogni 3 o 4 mesi. Per farlo, dopo aver spento la macchina, devi pulire ed estrarre la batteria.

Dopo di che basta controllare se per tutti i fori ci sia un livello sufficiente d’acqua: se intravedi una parte metallica, il livello potrebbe essere al limite, e quindi va rabboccato esclusivamente con acqua distillata, fin quando il livello non supera di un centimetro il catodo.

Durante questa operazione proteggiti! Non dimenticare occhiali e guanti di protezione.

Usa una copertura termica in caso di temperature troppo alte o troppo basse

Non dovrebbe essere un problema di questi giorni, ma è risaputo che le batterie soffrono le temperature troppo alte o troppo basse. Se non metti l’auto in garage, quindi, dovresti proteggere la batteria con una copertura termica ad hoc, soprattutto in estate e in inverno.

Pulisci i contatti elettrici

I contatti elettrici (detti anche terminali) devono essere tenuti sempre ben puliti.

Per farlo, è sufficiente una soluzione di acqua e bicarbonato, che poi dovrai applicare sui terminali utilizzando un vecchio spazzolino da denti.

In ogni caso, prima o poi la vostra batteria andrà sostituita (in genere dopo 4 o 5 anni). Da Nuova Raviola&Serra offriamo un servizio di assistenza specializzata, per l’intero impianto elettrico della tua vettura.

E naturalmente siamo pronti a sostituire anche la tua batteria, anche a domicilio: prenota il tuo appuntamento.

Raviola & Serra Whatsapp
Invia messaggio